mercoledì 19 febbraio 2014

The promise


Un album per tutti, senza distinzioni di età, un testo che ci pone davanti agli occhi il nostro presente e il disagio della civiltà. Come percepisce un bambino il sudicio intorno a noi? La bruttezza dei quartieri, il grigiore, l'abbandono, il segno che l'umano lascia sulla terra? Basta aver fatto una passeggiata mano nella mano con un bambino ed essersi messi in sintonia con lui per sapere che il fanciullo che vede che il Re è Nudo, vede le cicche delle sigarette, le bottiglie di birra abbandonate, gli scarabocchi su ogni cosa, il campetto spelacchiato.
Parlo dei bambini di città, ma se è probabile che nel 2050 gli umani stretti nelle città saranno non ricordo quanti miliardi, allora un libro come The Promise è da leggere e da diffondere.
Nicola Davies, l'autrice, è un ambientalista di lunga data, zoologa, autrice di tanti libri e curatrice per la BBC di programmi divulgativi, Laura Carlin è Laura Carlin, già ammirata in The Iron Man, menzione del Bologna Ragazzi Award. Anche questo libro si è conquistato una menzione, ma nel mio cuore è il vincitore. 
Nell'area del Bookshop della Fiera, al padiglione 33, avrà un posto d'onore. Nicola Davies sarà a Bologna, contiamo anche su Laura.
Prendete nota! Ma Non ditelo ai grandi!
Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento