lunedì 19 dicembre 2016

Il peso del Caratteri

Chi era Giambattista Bodoni?
Figlio d'arte Giambattista viene introdotto ancora bambino nel mondo dei libri e della stampa.
L'arte tipografica scorreva nel suo sangue...
Così si dichiara nel libro scritto e illustrato da Giogio Camuffo, edito da Corraini.
Parole e figure si alternano, in elegante e calibrata alchimia nella costruzione della pagina, e si prestano a raccontare una storia esemplare, liberamente tratta da Vita del cavaliere Giambattista Bodoni, tipografo italiano, testo del 1816 firmato da Giuseppe De Lama.
Storia di una vita raccontata in prima persona che intreccia l'arte impressoria a passaggi epocali, in cammino tra Saluzzo, Roma, Parma, con la Rivoluzione Francese alle porte e con una rivoluzione dei caratteri in arrivo.
Un libro sapientemente leggero, capace di condurre dentro il mondo della stampa, tra esaltazioni e diatribe, un libro-biografia, lettura obbligatoria per tutti, per progettisti visivi, per illustratori, per studenti, per insegnanti che possono raccontare la storia di un secolo attraverso un altro sguardo, quello dei Caratteri.
Grazie a Giorgio Camuffo, grafic designer e docente di comunicazione visiva alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, che nel suo Bodoni, ci mostra che è possibilie parlare del peso dei caratteri e del loro ruolo dentro e fuori il mondo della carta stampata, con ironia e grande competenza.


Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento