mercoledì 1 febbraio 2017

Humor e invenzione


Sono andata in libreria in cerca di novità ed eccomi premiata con un albo pubblicato a Praga dalla 
storica casa editrice Albatros. Alcuni anni fa, durante la Bologna Children's Book Fair, abbiamo dedicato una serata in libreria a questa casa editrice. Avevamo visto molti titoli interessanti e ci auguravamo che molti editori potessero notare il loro lavoro. Siamo molte contente che Nord Sud 
(gruppo Salani) mandi ora in libreria la traduzione del libro di Katarina Macurova, autrice/illustratrice di cui non abbiamo tante notizie: vive a Edimburgo, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Bratislava. L'albo racconta la storia, o meglio due storie, che si svolgono in parallelo,  quella di un giardiniere nel mondo di sopra e quella di una colonia di conigli nel mondo di sotto. Accostare due mondi non è un'idea nuova ma Katarina lo fa con tocco davvero singolare, con humor e leggerezza. Penso che così come ha divertito noi adulti, piacerà ai bambini. 
La cultura europea e i libri per ragazzi, un tema da convegno. Da un po' di tempo mi interrogo:   diamo il caso che in Ungheria qualcuno abbia pubblicato un romanzo come  I ragazzi della Via Pal, chi ce lo dice? Dopo tanti anni di esperienza nei libri per ragazzi, mi pare di poter dire che la curiosità non sia in cima alle motivazioni degli editori. Nemmeno la visione europea. Io penso che si dovrebbe stare in Europa anche cercando di attivare legami culturali e commerciali insieme. Gli editori per ragazzi possono dare un notevole impulso all'idea di Europa della cultura, degli incroci, degli scambi, a partire anche dalle pagine illustrate di un albo di autrice nata e cresciuta nella Repubblica Ceca o in Slovacchia, attualmente di stanza ad Edimburgo.

Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento