giovedì 27 agosto 2009

Olivier tra streghe, corvi e gatti neri!

Abituati alle copertine dagli intensi colori di Bisognerà (Lapis, 2005) e Questa è la poesia che guarisce i pesci (Lapis, 2007), l’ultimo lavoro italiano del francese Olivier Tallec uscito l’anno scorso non aveva attirato la mia attenzione. Di questo prolifico illustratore, che in Francia pubblica ormai con le maggiori case editrici, oltre ai primi lavori per Père Castor Flammarion e Le Baron perché, ricordiamo solamente gli splendidi albi di Rue du monde (Poucette de Toulaba, Maintenant), Le carnaval des animaux di Sarbacane, le divertentissime matite di Rita et Machin della Gallimard, e i due testi della collezione Français d'ailleurs (Autrement Jeunesse), in cui si narra di persone costrette a lasciare paesi come il Mali o la Polonia e emigrare in Francia, l’Italia ha tradotto ancora molto poco. Oltre ai già citati della Lapis, vi è il piccolo testo delle edizioni Piccoli, Natale nel mondo: tradizioni, ricette, canti.
Con questo bel racconto di Jarmila Kurukova, la Kite edizioni inanella un altro splendido albo illustrato, un’altra figura di bambino alla scoperta del mondo, un altro personaggio strano, misterioso, “diverso”.
Dopo mostri e vampiri, marionette che prendono vita, strani esseri che ingoiano battelli, e variopinte regine, in La strega in fondo alla via, gli acrilici di Olivier ci fanno conoscere questa singolare signora temuta da tutti i bambini del paese. Attorniata da gatti neri e corvi minacciosi, pronta a trasformare ogni scolaretto che le viene vicino in un rospo, viene vista fare strani gesti con le mani e preparare intrugli maleodoranti.
Il finale dolcissimo ve lo lascio scoprire da soli! Anticipo invece le splendide caldissime campiture di rosso, azzurro e giallo, in cui Olivier inserisce scanzonati scolaretti a caccia di farfalle o esili silhoeutte femminili.
Per chi amasse i colori e le pennellate di questo giovane illustratore, anticipiamo che a Bologna, in occasione del Festival Artelibro (24/27 settembre 2009), presso la libreria Giannino Stoppani saranno esposte alcune sue opere, tratte dall’abecedario delle edizioni L’Edune.
David Tolin

Immagini: Olivier Tallec, La strega in fondo alla via, Kite Edizioni, 2008 (La sorcière du bout de la rue, Bilboquet, 2003)

Nessun commento:

Posta un commento